Azienda<<Torna indietro

Nel 1834 a seguito di un lascito in denaro venne istituito un “fondo dei poveri” a beneficio dei poveri e dei derelitti del Comune di Roncegno.

Nel 1871 ulteriori donazioni, tra le quali assume particolare rilevanza quella del dott. mons. Osvaldo Trogher, permisero la stesura del documento di fondazione del “Pio Ospedale San Giuseppe”, il quale trovò sede presso una modesta casa in Roncegno. In quel periodo a reggere l’Ospedale furono chiamate dal Padre Fondatore S. Luigi Scrosoppi le Suore di Cormons, dette “della Provvidenza”.

apsp1
 

Nel 1908 venne costruito l’edificio, attuale sede della Residenza Sanitaria Assistenziale, denominato “Ospedale Ricovero San Giuseppe”. L’opera ospedaliera continuò la sua attività fino al 1985 anno in cui è stata avvia un’ampia ristrutturazione per gestire l’edificio come Casa di Riposo.

apsp2


Nel 1994 a seguito dei cambiamenti introdotti nella normativa in materia di assistenza residenziale alle persone anziane non autosufficienti si è avviato un processo di trasformazione della Casa di Riposo in Residenza Sanitaria Assistenziale.

A partire dall’anno 2000, al fine di rendere più confortevoli gli spazi relativi alle camere di degenza ed ai locali comuni, l’edificio è stato oggetto di lavori ampliamento, parziale sopraelevazione e riqualificazione. In particolare sono stati creati otto nuovi posti letto, sono stati rinnovati tutti gli impianti, ogni stanza è stata dotata di bagno ecollegamento diretto con l’impianto centralizzato per la distribuzione dei gas medicali (ossigeno-terapia e impianto del vuoto).

La struttura adibita a Residenza Sanitaria Assistenziale è situata in zona semi centrale rispetto al centro urbano di Roncegno Terme e nelle immediate vicinanze della Chiesa parrocchiale, in Via Alle Fonti n. 1. L’edificio, strutturato su 5 piani, è immerso nel verde ed è circondato da un ampio giardino.
Al piano seminterrato sono collocati i reparti lavanderia/stireria, laboratorio di manutenzione e locale per la cura della persona (barbiere/parrucchiera). A piano rialzato si trovano gli uffici, il soggiorno, la sala polivalente, la sala da pranzo e la cucina.
Il primo, secondo e terzo piano sono principalmente adibiti a stanze per gli ospiti. I posti letto sono 60, di cui 58 destinati ad ospiti in condizione di non autosufficienza e 2 per ospiti autosufficienti, distribuiti su complessive 32 stanze di cui 4 stanze singole e 28 stanze doppie.

Recapiti
» Via alle Fonti, 1 38050 Roncegno Terme
» Telefono: 0461/764607
» Fax: 0461/764323
» Mail: amministrazione@apsp-roncegno.it
» Pec: apsp.roncegno.amministrazione@pec.it
Dove siamo